Dispositivo multifunzione con defangatore e filtro

dirtmagpluscaleffiIn un impianto di riscaldamento, i depositi di sporco possono ridurre in modo sensibile sia le portate dei fluidi sia le superfici che scambiano calore. Oltre a questo si possono verificare inconvenienti quali blocchi e grippaggi delle pompe, funzionamento irregolare delle valvole e corrosioni che possono portare a rottura di componenti.

I trattamenti fisici esterni maggiormente diffusi negli impianti a circuito chiuso sono la filtrazione e la defangazione.

Il dispositivo multifunzione Dirtmagplus, presentato da Caleffi Hydronic Solutions di Fontaneto d’Agogna (NO), è ottenuto dalla composizione di un defangatore ed un filtro a cartuccia disposti in serie. È, quindi, in grado di separare le impurità presenti nell’acqua mediante l’azione dell’elemento interno e trattenere le particelle ferrose grazie all’azione di due magneti.

Il filtro a cartuccia separa le impurità mediante la selezione meccanica delle particelle in base alla loro dimensione attraverso una specifica maglia filtrante in rete metallica.

Si ottiene così la massima efficienza di separazione delle particelle al primo passaggio.

L’azione combinata di filtro e defangatore garantisce la massima efficienza di separazione di qualsiasi impurità all’interno dell’impianto.dirtmagpluscaleffi1

Il defangatore posizionato prima del filtro garantisce basse perdite di carico al dispositivo e lo rende adatto ad ogni tipo di impianto a circuito chiuso.

Elimina la magnetite presente nel circuito chiuso preservando i rotori magnetici dei circolatori. È installabile sia sulle tubazioni orizzontali sia su quelle verticali grazie all’attacco orientabile. Inoltre, la manutenzione risulta estremamente veloce ed efficace grazie all’apertura bidirezionale del filtro, alla fascia magnetica facilmente asportabile ed allo scarico ad ampio passaggio.

dirtmagpluscaleffi2

 

La cartuccia filtrante è proposta con filtro per prima pulizia a maglia fine e filtro per mantenimento a maglia più grande.

In particolare, la cartuccia filtrante è composta da due parti: un corpo esterno con maglia in acciaio inox ed un raccoglitore interno di impurità.

Il filtro con maglia = 0,30 mm è predisposto per le operazioni di prima pulizia delle tubazioni, a protezione del generatore e dei componenti dell’impianto.

Viene proposta anche una seconda cartuccia predisposta con maglia filtrante di passaggio ( = 0,80 mm) utilizzabile in una fase di mantenimento, successiva alla prima pulizia.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

RCI – progettare rinnovabili riscaldamento climatizzazione idronica © 2017 Tutti i diritti riservati