Semestre di forte crescita per Danfoss

Ernesto Ubieto, presidente Danfoss della Regione Sud Europa.
Ernesto Ubieto, presidente Danfoss della Regione Sud Europa.

Dopo avere chiuso positivamente il primo trimestre, il Gruppo Danfoss è uscito da un secondo trimestre persino migliore, con un primo semestre complessivamente molto positivo, una top-line in aumento un significativo miglioramento dei guadagni. Nella prima metà dell’anno, il fatturato totale netto del Gruppo ha raggiunto 19,4 miliardi di corone danesi rispetto ai 19,2 miliardi di DKK nello stesso periodo dello scorso anno, pari a una crescita del 4%. Il profitto (EBIT) è migliorato del 18%, chiudendo a 2,2 miliardi di DKK.

«Siamo molto soddisfatti del nostro primo semestre, nel quale la crescita ha spinto i nostri maggiori guadagni. Stiamo iniziando a vedere l’impatto dei nostri piani di crescita, degli investimenti in innovazione e del nostro continuo sforzo per poter essere più competitivi che si stanno riflettendo in costante aumento della nostra quota di mercato. La combinazione di questi due fattori ci permette di continuare a investire ulteriormente sui nostri piani di crescita e sulla nostra trasformazione digitale», afferma il Presidente e CEO Niels B. Christiansen.

«Quello che ha permesso il raggiungimento di tali risultati – continua Niels B. Christiansen. – è stato l’incremento dei maggiori mercati sui quali Danfoss opera, compresi quelli Europeo e Cinese, dove la domanda di soluzioni sempre più efficienti ed a basso impatto ambientale hanno guidato le scelte del mercato.

Danfoss Cooling e Danfoss Heating, in particolare, hanno visto un forte incremento delle vendite con guadagni significativi. Il nostro business si mantiene estremamente solido e vediamo dei trend positivi in alcuni dei nostri maggiori settori di attività. I sistemi di energia intelligenti ed efficienti stanno diventando temi sempre più importanti e prioritari nelle agende di discussione di tutto il mondo e questo ha un impatto positivo sulla richiesta di tecnologie innovative che possiamo offrire. Prevediamo di mantenere o incrementare la nostra quota di mercato e di mantenere il margine EBIT al livello del 2015».

Ernesto Ubieto, presidente Danfoss della Regione Sud Europa: «I risultati ottenuti da Danfoss nella Regione Sud Europa durante i primi sei mesi dell’anno sono stati molto positivi; la nostra top line è cresciuta del 9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nonostante le incertezze dovute ad un mercato sostanzialmente stabile. La crescita è stata consistente in tutti e quattro i principali paesi della Regione: Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Solamente Grecia ed Israele hanno ottenuto risultati sotto le aspettative. La crescita si è basata su una solida value proposition attuata nei confronti dei nostri clienti strategici ed è stata supportata da una legislazione favorevole al sostegno di soluzioni a basso consumo energetico nel settore del Climate & Energy.

Il settore Heating è stato quello che più ha beneficiato delle leggi e normative nel campo del risparmio energetico, le quali hanno contribuito ad un aumento delle richieste di soluzioni energetiche efficienti ed a basso consumo per gli edifici.

La normativa F-Gas e l’utilizzo di refrigeranti con basso GWP hanno positivamente impattato su tutto il portafoglio prodotti del settore Danfoss Cooling e si è visto inoltre un significativo aumento di progetti eseguiti al di fuori della regione, grazie ad alcuni nostri clienti molto attivi nei mercati esteri. Abbiamo buone aspettative anche per questo secondo semestre, nonostante le incertezze politiche di alcuni paesi che potrebbero rallentare la crescita del mercato».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*