Nuova centrale termofrigorifera ultrasottile

clivetClivet (Feltre, BL) ha creato una nuova e più compatta versione di ELFOEnergy Ground Medium2, la centrale termofrigorifera con tecnologia modulare SCROLL (disponibile nelle versioni chiller, pompa di calore e pompa di calore multifunzione, con sorgente acqua di falda, di pozzo, di fiume, o geotermia) in unità da 30 a 360 kW, per la generazione del caldo e del freddo e la produzione di acqua calda sanitaria ad alta efficienza, negli edifici plurifamiliari e commerciali.

L’unità è la soluzione ideale per impianti a due tubi, di tipo reversibile e non, e per impianti a quattro tubi, dove sia richiesta la produzione contemporanea di caldo e freddo. Può essere abbinata a unità terminali, pannelli radianti, radiatori ed impianti misti, tutti con possibilità di gestione attiva e prioritaria di acqua calda sanitaria.

Le taglie di Ground Medium2 comprese tra 80 a 200 kW sono state appositamente riprogettate per ridurre la profondità che ora è solo di 885 mm. Questo specifico accorgimento costruttivo risponde pienamente ai vincoli dei retrofit impiantistici che comportano la movimentazione delle unità di climatizzazione attraverso porte, vani e montacarichi con dimensioni massime di 900 mm.

Anche le versioni dotate di gruppi idronici lato utilizzo e/o sorgente sono facilmente installabili e adattabili alle diverse situazioni applicative grazie al nuovo mobile posteriore smontabile.

L’abbinamento di compressori modulari SCROLL di taglie diverse consente di ottenere più gradini di regolazione, per fornire sempre solo l’energia effettivamente richiesta dall’impianto, riducendo i consumi soprattutto nelle situazioni di parzializzazione del carico che rappresentano il maggior tempo di funzionamento.

La modularità del sistema favorisce la decentralizzazione impiantistica in quanto l’energia viene prodotta solo dove e quando serve, aumentando l’efficienza generale del sistema e la sua affidabilità.

Per semplificare l’installazione e ridurre gli ingombri, tutti i principali componenti idraulici lato utilizzo e lato sorgente, quali valvole e pompe, sono già forniti a bordo unità. E’ possibile dotare le unità di varie opzioni tra cui di distingue il recupero energetico parziale, che consente di riutilizzare circa il 25% del calore di condensazione disponibile.

La costruzione modulare compatta permette di affiancare più unità in spazi molto ridotti, realizzando centrali di elevata potenza. Il sistema di controllo può coordinare fino a 7 unità, ottimizzando la gestione automatica del funzionamento con la massima efficienza.

ELFOEnergy Ground Medium2 rispetta i requisiti di efficienza energetica stagionale per la progettazione ecocompatibile, previsti dalla direttiva ERP 2015 (Energy related Products) ed è già conforme ai parametri più stringenti dell’ERP 2017.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*