Impianto Toshiba Italia per un nuovo show room

Il Centro Costruire, con sede a Santena (TO), realizza un nuovo edificio con un ampio show room per arredare la casa e con sale attrezzate per corsi di aggiornamento. Un luogo designato ad accogliere la vasta clientela con la necessità di avere un clima ideale in zone di differente utilizzo: spazi aperti divisi solo da pareti mobili e box uffici chiusi.

L’area espositiva si trova a fianco della storica sede nata nel 1991 come ramo d’azienda della Ditta Bechis Giovanni e attiva sul mercato dei materiali edili dai primissimi decenni del ‘900. La società è specializza nella vendita di piastrelle e arredi per il bagno, oltre ai prodotti da ferramenta edile. Dal 2006 una particolare sezione è stata dedicata alle porte da interno e da esterno. Da qualche anno Costruire fornisce anche il servizio di raccolta e trasporto di macerie da demolizione e rifiuti di cantiere.

La necessità del committente era di climatizzare il nuovo spazio e, già da una prima analisi trattandosi di ambienti molto ampi con diverse ambientazioni, lo studio di progettazione si è orientato verso la soluzione di installare un impianto VRF Toshiba con macchine interne di tipo canalizzate ad alta prevalenza e canali di distribuzione. In seguito è nata l’esigenza di poter installare anche delle unità a cassette in diverse posizioni vista la necessità di inserire dei box in cui i venditori ricevono i clienti.

La zona climatica in cui sono installati gli impianti VRF è particolarmente fredda nel periodo invernale con temperature di progetto di -8 °C.

La proposta dell’impianto dello Studio di Progettazione Area Ingegneria di Pinerolo (TO) e del progettista Ing. Renato Griffa è stata quella di installare cinque sistemi VRF Toshiba, perché meglio potevano risolvere le esigenze del committente. L’edificio è stato suddiviso in zone per una migliore gestione; il piano terra è stato suddiviso in zona destra, sinistra e centrale, il soppalco è stato suddiviso in due zone.

Nelle tre zone a piano terra la scelta degli impianti è andata a unità esterne della serie VRF SMMSi mentre il soppalco è stato climatizzato con la serie Mini VRF SMMS oltre ad due unità SMMSi da 12 HP e 14 HP.

La bassa silenziosità delle macchine VRF Toshiba, la facile adattabilità alle varie esigenze dell’utente, soprattutto nella rapidità di passaggio dal funzionamento in riscaldamento a quello in raffreddamento, le ridotte dimensioni, anche delle unità interne, e non ultima la velocità di montaggio sono state ampiamente evidenziate in questo significativo intervento.

I cinque impianti VRF Toshiba sono tutti gestiti con un comando centralizzato tipo ILON con protocollo di comunicazione Lonworks. Tale sistema di gestione permette il controllo remoto di facile utilizzo da parte del committente per la semplicità dei comandi e per la visualizzazione grafica con planimetria dell’intero edificio.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*