Circolatori ad alta efficienza

Askoll 1Con lo sviluppo dei sistemi BMS sempre più frequentemente ci si trova a dover collegare controlli che non utilizzano standard elettrici, linguaggi o protocolli di comunicazione comuni. Oggi quindi non è più importante solo la qualità e affidabilità degli strumenti, ma anche il grado di connettibilità con l’esterno che questi sono in grado di offrire.

Per realizzare in maniera sempre ottimale il collegamento al sistema di automazione degli edifici sulla base dei requisiti di oggi e di domani, Askoll – Taco flow solutions (trademark licensed by Askoll Holding S.r.L.) offre nei modelli MAXI il concetto ALL-IN. Questi circolatori hanno di serie tutte le interfacce per colloquiare con le maggiori tecnologie di comunicazioni utilizzate nel settore dell’automazione degli edifici, per permettere un’integrazione totale nei sistemi esistenti, ma anche in caso di potenziamento dell’impianto di automazione.

Caratteristiche e vantaggi:

– Funzionamento mediante regolatore Press&Turn: interfaccia con display e simboli luminosi.

– Protocollo ModBus: è un protocollo di comunicazione seriale creato per mettere in comunicazione i sistemi che governano il funzionamento di un impianto automatizzato. Con il concetto ALL-IN non è necessario nessun modulo aggiuntivo: tutti gli ingressi di comunicazione sono forniti di serie.

– Funzione DUAL: le pompe sono dotate di un timer integrato che spegne la pompa dopo 24 ore di funzionamento e accende la pompa in stand-by. Prima dello stand-by, la pompa in funzione dà l’ordine di avvio alla pompa in stand-by. In caso di guasto della pompa in funzione, la pompa in stand-by si accende e sostituisce la pompa guasta.

– Facile regolazione della prestazione in modalità di pressione variabile Δp-v o costante Δp-c.

– Funzionamento Min-Max con impostazione manuale di 10 livelli di velocità di rotazione.

– ECO-Mode con pressione differenziale ad adattamento dinamico.

Askoll 2I– Ingresso di comando 0-10V: la pompa elabora il segnale analogico esterno e se la modalità di funzionamento selezionata è a pressione costante o pressione proporzionale individuerà il setpoint della pressione differenziale, mentre se è selezionata la modalità di funzionamento a velocità fissa il segnale esterno controlla linearmente la velocità della pompa in un intervallo da 0 al 100% della velocità nominale.

– Ingresso di comando Start/Stop: la pompa viene azionata/spenta in funzione del segnale esterno presente sul morsetto di ingresso.

– Segnalazione cumulativa di errore: per evitare la rottura, in caso di errori gravi, la pompa si spegne; la pompa è munita di apposito relè con un contatto aperto e uno chiuso privo di potenziale che può essere utilizzato come segnalazione cumulativa di errore.

I dati completi dei circolatori ES Maxi sono disponibili anche online al sito www.tacoitalia.com