Valvole radiatore con preregolazione

cale1651110_dEXE_290x420_ADV_Preregolate_GT_IT_TR.inddEntro il 31 dicembre 2016, tutti gli impianti termici centralizzati devono essere dotati di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore (d.l. 102/2014).

Dando importanza anche al contestuale bilanciamento dell’impianto, al comfort termico e alla riduzione degli sprechi, Caleffi (Fontaneto d’Agogna, NO) propone l’installazione di valvole radiatore con preregolazione serie 421-422-425-426. Esse consentono di dare ad ogni corpo scaldante la giusta portata e quindi di ottenere la necessaria quantità di calore.

Troppo spesso erroneamente si pensa che la sola presenza dei comandi termostatici sia di per sé sufficiente allo scopo di bilanciare le portate dei singoli terminali. Lo scopo della testa termostatica, infatti, è proprio quella di parzializzare la potenza termica emessa dal radiatore (e di conseguenza la portata), in funzione della temperatura ambiente misurata dal comando stesso.

In realtà, nella sola condizione di impianto a regime si ottiene il contestuale bilanciamento, ovvero quando le temperature degli ambienti sono prossime a quelle regolate sui comandi termostatici. Tale condizione però, non si raggiunge velocemente, o addirittura mai, senza un’adeguata operazione di bilanciamento. Questo problema è risolvibile facilmente grazie all’utilizzo di valvole radiatore con preregolazione, il cui scopo è proprio quello di limitare la sezione di passaggio massima, così da impedire l’insorgere di cortocircuiti idraulici, rendendo possibile il raggiungimento della condizione di regime in un tempo rapido.

Le valvole radiatore con preregolazione uniscono in un unico elemento la funzione di regolazione (da effettuare in abbinamento ad un comando termostatico) e la funzione di bilanciamento mediante un dispositivo interno che consente la preregolazione delle caratteristiche idrauliche di perdita di carico senza l’utilizzo di utensili.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*