Gamma di valvole a sfera

SauterNel corso del 2009, anticipando i tempi, Sauter (Cinisello Balsamo, MI) lanciò sul mercato le prime valvole a sfera di regolazione (VKR a 2 vie, BKR a 3 vie) con filettatura femmina.

La peculiarità di queste valvole, costruite in ottone DZR con diametri da DN15 a DN50, è la curva caratteristica di regolazione ottenuta a mezzo di una specifica incisione sulla sfera interna e non a mezzo di dischi o orifizi sagomati aggiunti davanti alla sfera stessa: questa soluzione ha garantito agli utilizzatori la massima precisione e affidabilità.

L’evoluzione del mercato negli ultimi anni ha mostrato un deciso aumento di richieste per valvole a sfera, anche in sostituzione di valvole a globo: di pari passo con questo trend Sauter ha così ampliato la sua gamma.

Oltre alle valvole di regolazione, dal 2015 sono disponibili anche i modelli per intercettazione (VKAI a 2 vie, BKTI a 3 vie con sfera a T) e commutazione (BKLI a 3 vie con sfera a L), entrambi con filettatura femmina e con caratteristiche tecniche identiche alle valvole di regolazione già in gamma (ad eccezione dell’intaglio sulla sfera).

A chiudere il cerchio, da quest’anno sono disponibili anche i modelli con attacco filettato maschio sia nella versione di regolazione (VKRA a 2 vie, BKRA a 3 vie) che di intercettazione (VKAA a 2 vie, BKTA a 3 vie con sfera.

Tutti i modelli con attacco filettato maschio hanno caratteristiche tecniche pari alle omologhe versioni con attacco filettato femmina.

L’intera gamma di valvole a sfera Sauter può essere completata con accessori specifici per l’utilizzo ad alte e basse temperature, ed è motorizzabile con attuatori della linea AKM, caratterizzati dall’estrema facilità di montaggio sulla valvola: in pochi secondi, ruotando una ghiera, il servocomando sarà accoppiato alla rispettiva valvola con evidenti risparmi di tempo e fatica.