Refrigeratori di liquido ad alta efficienza

ClivetSPINchiller3 Free-cooling di Clivet (Feltre, BL) è la nuova serie di ad alta efficienza raffreddati ad aria per installazione esterna con potenza frigorifera nominale da 260 kW a 675 kW.

La serie SPINchiller3 Free-cooling è una soluzione ideale per tutte le applicazioni in cui sia richiesto il raffreddamento dei locali anche in inverno come  data centre e sale server,  processi industriali per la refrigerazione dei fluidi di processo e centri commerciali.

La soluzione con compressori multiscroll alla base di SPINchiller3 permette di ottenere un’efficienza energetica nel ciclo stagionale pari a quella ottenibile dai chiller dotati di compressori inverter (ESEER di 4.5).

La modulazione di potenza attraverso l’attivazione sequenziale di compressori di taglia diversa permette infatti l’adattamento puntuale ai carichi dell’impianto.

La superficie di scambio termico dimensionata per il funzionamento a pieno carico (EER riferita ai compressori a pieno carico con temperatura aria esterna di 35 °C di 3.4) consente di raddoppiare l’efficienza di SPINchiller3 quando l’unità opera a carico parziale (EER riferita ai compressori a carico parziale con temperatura aria esterna di 20 °C di 5.7). In condizioni di carico parziale infatti i compressori dispongono di una superficie di scambio molto maggiore con conseguente diminuzione della temperatura di condensazione e aumento della temperatura di evaporazione, riducendo la potenza assorbita dai compressori.

La modularità dei compressori garantisce inoltre una maggior affidabilità in quanto l’eventuale avaria di un compressore non pregiudica il funzionamento complessivo dell’unità.

In riferimento alla certificazione LEED, la versione Excellence di SPINchiller3 Free-cooling soddisfa entrambi i prerequisiti 2 (Minimum Energy Performance) e 3 (Fundamental Refrigerant Management) dell’area tematica Energia e Ambiente. Soddisfa inoltre i Parametri del Credito 4 (Enhanced Refrigerant Management) che consente di acquisire 2 punti.