UTA ad alta efficienza con recupero di calore

Daikin_D-AHU ModularNella gamma delle unità di trattamento aria di Daikin (San Donato Milanese, MI) sono disponibili sistemi completamente personalizzabili o unità modulari predefinite, progettate per minimizzare costi e consumi energetici, con un ridotto impatto ecologico nel pieno rispetto dell’ambiente.

Ultima arrivata in casa Daikin è la serie Modular, un sistema a recupero di calore altamente efficiente capace di adattarsi a qualsiasi esigenza e facile da installare grazie al sistema “plug and play”. Le unità, certificate Eurovent, vengono cablate in fabbrica, con il software già configurato e i setpoint impostati.

La versatilità delle unità Modular ha come obiettivo la realizzazione di impianti per aria primaria con elevati valori di portata, sfruttando sia batterie ad acqua alimentate da pompe di calore sia la tecnologia dell’espansione diretta con batterie accoppiate a sistemi VRV Daikin.

Dieci configurazioni dalle dimensioni predefinite, con portate da 500 a 25.000 mᵌ/h, permettono di soddisfare esigenze progettuali diverse conservando un alto livello di flessibilità. Le unità di trattamento aria vengono configurate mediante un semplice software di selezione che consente di generare soluzioni personalizzate a seconda delle esigenze. La novità risiede nel fatto che viene proposto un modulo base, che può essere integrato ed esteso per adattarsi alle singole esigenze di progettazione ed applicazione residenziale, commerciale e industriale.

Il cuore del modulo base è costituito da un recuperatore entalpico rotativo ad alta efficienza (superiore all’80% con recupero sia sul sensibile che sul latente), ventilatori a commutazione elettronica (EC), pre-filtri e filtri ad alta efficienza. L’unità può essere accoppiata anche con moduli batteria ad espansione diretta e ad acqua, una camera di miscelazione a tre vie e altri accessori.

L’interfaccia grafica sviluppata per il software di selezione ASTRA guida rapidamente il personale di vendita nella scelta e quotazione dell’unità; i progettisti si avvalgono della tecnologia e del design avanzato grazie alla modularità e alla semplice customizzazione; gli installatori possono contare su operazioni semplici e veloci di messa in servizio; gli utenti finali godono di benefici legati al risparmio oltre che alla perfetta qualità dell’aria.

Le unità della serie Modular hanno taglie predefinite e sono disponibili sia in versione interna che esterna. È possibile utilizzare più moduli per coprire svariate applicazioni: il campo di funzionamento di queste unità va infatti dai -2 5 °C ai +43 °C.

Come tutte le unità di trattamento dell’aria Daikin, le unità della serie Modular sono compatibili con tutti i sistemi di raffrescamento e riscaldamento più comuni. Risultano estremamente facili da usare, poiché sono completamente compatibili con l’ITM e tutti gli altri dispositivi di controllo Daikin.