Tubi metallici flessibili

EmiflexLa gamma di tubi metallici flessibili Combiflex di Emiflex (Varedo, MI) viene ricavata da un nastro calandrato saldato longitudinalmente. I tubi ondulati vengono posizionati su speciali macchine che formano delle onde parallele. La parete continua dei tubi flessibili garantisce una perfetta tenuta alla pressione interna, mentre le ondulazioni ne consentono la flessibilità. La pressione agente all’interno del tubo ondulato genera una Spinta di Fondo che, agendo sulla parete interna dell’onda, tenderebbe a estendere il flessibile. Per evitare questo tipo di fenomeno e, quindi, sopportare pressioni elevate, i tubi vengono rivestiti esternamente con una o più trecce di fili metallici, aumentando di fatto la resistenza alla pressione. Infatti, un tubo trecciato può sopportate pressioni statiche molto elevate proprio in virtù della resistenza della treccia stessa e non tanto di quella del tubo. Di conseguenza, è bene considerare il complesso di sollecitazioni indotto sulla parete ondulata del tubo, che possono essere causate sia dall’azione della pressione interna, sia dalla deformazione all’asse del tubo. Per limitare queste sollecitazioni è opportuno considerare il limite della resistenza del materiale e, in particolare, il limite di sollecitazione a fatica del materiale stesso.

Il materiale standard per la realizzazione del tubo è l’acciaio inossidabile ASTM A 240 Tipo 321. A richiesta è disponibile anche l’acciaio inossidabile ASTM A 240 Tipo 316L. La treccia è realizzata in acciaio inossidabile ASTM A 240 Tipo 304.

I tubi possono operare con temperature di esercizio comprese fra -270 °C e +500 °C. Nel caso in cui si oltrepassino i 50 °C è opportuno considerare il fattore di riduzione CP della pressione, in funzione della temperatura.

La gamma standard è realizzata con diametri nominali che vanno dai 6 mm ai 150 mm. Su richiesta, Emiflex è in grado di fornire modelli con diametri nominali minori o maggiori. I tubi metallici flessibili sono progettati per mantenere la tenuta in condizioni di pressione sia positiva sia negativa

(depressione).

La gamma prevede due tipologie di prodotto: il modello STD0, senza treccia esterna (semplice tubo corrugato) ideale per applicazioni a bassa pressione; il modello STD1, dotato di treccia esterna, in grado di sopportare pressioni molto elevate. Per motivi prettamente fisici, i tubi con diametri nominali maggiori presentano una minore resistenza alla pressione.

I tubi Combiflex possono essere completati con una vasta gamma di raccordi: femmina girevole, maschio fisso, bocchettone femmina, manicotto liscio, flangia girevole, flangia fissa. ecc. I raccordi

vengono saldati al tubo mediante elettrosaldatura in T.I.G.