250 unità di climatizzazione per il più grande shopping center italiano

Nato sull’area in cui dal 1963 al 2005 si costruivano le automobili del prestigioso marchio Alfa Romeo, IL CENTRO di Arese (MI) è il più grande mall mai realizzato in Italia in una sola fase e in soli due anni: 93.000 m2 di superficie commerciale utile, oltre 200 negozi, ristoranti, caffè, un polo sportivo sia indoor che outdoor.

IMG-20160414-WA0007

Progettato dagli architetti di fama mondiale Michele De Lucchi, Davide Padoa, e Arnaldo Zappa, lo Shopping Center IL CENTRO è strutturato seguendo l’innovativa tecnica del “sistema di piazze” per creare punti di aggregazione: l’edificio non ha negozi lungo una galleria commerciale, ma palazzi e piazze lungo una strada. Anche l’ipermercato risponde a questa logica estendendosi all’interno della Food Court con un’area dedicata ai prodotti “al fresco” dove i visitatori hanno l’opportunità di acquistare cibi da consumare in loco.

L’edificio è stato costruito impiegando le più avanzate tecnologie sia dal punto di vista strutturale, con la prima copertura in legno Gluleam Bean usata in un centro commerciale, che dal punto di vista impiantistico, ottenendo la certificazione LEED Gold da parte dell’ente certificatore internazionale U.S. Green Building Council.

A questo brillante risultato hanno contribuito i sistemi di climatizzazione Clivet: la galleria commerciale è servita da 23 pompe di calore di tipo rooftop ClivetPACK CSRN-XHE2 per applicazioni a medio affollamento, dotate di doppio circuito frigorifero con compressori scroll modulari, per una continua regolazione di capacità all’effettiva richiesta di energia, sezione ventilante di trattamento con tecnologia plug-fan a controllo elettronico per una più fine regolazione e nuova tecnologia di recupero termodinamico Thor, che aumenta l’energia recuperata, migliorando l’efficienza complessiva delle unità. Altre 12 pompe di calore di tipo Rooftop ClivetPACK CSRN-XHE2 servono le molte medie superfici commerciali tra le quali H&M, Pittarosso, Piazza Italia, Toys.

IMG-20160407-WA0008

Il comfort dei ristoranti McDonald’s e Ristò è assicurato dalle pompe di calore a tutt’aria esterna ClivetPACK CSRN-XHE2 FFA, specializzate per le applicazioni in cui sia necessario il ricambio totale dell’aria quali le cucine dei ristoranti. Queste unità riscaldano, raffreddano e deumidificano l’aria immessa, compensando il flusso d’aria estratto dalle cappe di aspirazione per il benessere degli operatori e un abbattimento anche del 50% del consumo di energia primaria rispetto ai sistemi tradizionali. A servizio dell’ipermercato Finiper sono state installate 15 unità di trattamento aria per impianti idronici AQX, scelte per la loro elevata efficienza e per la loro grande flessibilità costruttiva, che le rende facilmente adattabili alle diverse esigenze architettoniche.

IMG-20160407-WA0009

Circa 200 climatizzatori autonomi e climatizzatori autonomi ad espansione diretta in pompa di calore reversibile Versatemp per anello d’acqua delle serie EVH Space, CH, EQV-X ed EVH-X garantiscono il comfort di numerosi negozi della Fashion Court, unendo all’alta efficienza energetica compattezza e facilità di installazione e manutenzione. L’impianto dello Shopping Center IL CENTRO di Arese si completa con un sistema di tele-riscaldamento e tele-raffreddamento di quartiere, che fornisce il fluido primario all’anello d’acqua e alimenta le unità di trattamento aria dell’ipermercato.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here