I traguardi di Electro Power Systems

Dopo la quotazione sul mercato regolamentato francese Euronext, Electro Power Systems, società nata nel 2005 da uno spin-off del Politecnico di Torino, operante nel settore dell’energia sostenibile e specializzata in sistemi e soluzioni di stoccaggio di energia a zero impatto ambientale, annuncia gli importanti traguardi recentemente raggiunti.

La società ha inaugurato il nuovo stabilimento torinese, nato con l’obiettivo di rafforzare il legame tra R&D e produzione, accentrando in un unico luogo le attività legate ai sistemi ibridi delle precedenti sedi. Il nuovo polo produttivo torinese è una struttura d’avanguardia, con una superficie di 3.500 m2 e una capacità di produzione di 2MW al mese. Lo stabilimento, oltre ai nuovi uffici amministrativi e logistici, sarà il luogo dove verrà curato lo sviluppo e avviata la produzione di HyESS (Hybrid Energy Storage System), il sistema dedicato allo stoccaggio dell’energia che dalla metà del 2016 rappresenterà la colonna portante della gamma di prodotti offerti dal Gruppo e il cuore a medio e lungo termine di tutta la strategia commerciale.

Electro Power Systems annuncia anche un accordo quadro con Enel mirato allo sviluppo di sistemi integrati ed ibridi di stoccaggio energetico per micro-reti e per l’elettrificazione delle zone rurali, nonché servizi di bilanciamento in ambito on ed off-grid. Il team di ricerca e sviluppo di Electro Power Systems collaborerà con Enel anche nell’esplorare ulteriori opportunità nello sviluppo congiunto delle tecnologie. Le due società stanno lavorando alla scelta di siti adatti alla localizzazione dei primi esempi di soluzioni ibride.

Infine, attraverso l’acquisizione di Elvi Energia, il Gruppo si posiziona dunque come provider technology neutral di soluzioni di dispacciamento e garanzia di capacità per sistemi elettrici basati su fonti rinnovabili. Elvi Energia, attiva nell’integrazione di sistemi, è uno spin off del Politecnico di Milano, e conta su una tecnologia avanzata ed integralmente proprietaria, un’esperienza di 10 anni e un track record di oltre 13 MW installati, per il 2% della quota di mercato mondiale.