Società di ingegneria: segnali positivi

 Dall’ultima rivelazione Oice sulle società di ingegneria italiane emerge che il valore della produzione è cresciuto del 2% per un importo totale di 1,26 miliardi.

Dall’ultima rivelazione Oice sulle società di ingegneria italiane emerge che il valore della produzione è cresciuto del 2% per un importo totale di 1,26 miliardi.

Dalla “Rilevazione annuale sulle società di ingegneria italiane”, curata dall’OICE, emergono segnali positivi. Nel 2014, si legge infatti nella Rilevazione, il valore della produzione delle società di ingegneria è cresciuto del 2% per un importo totale di 1,26 miliardi. senza distinzione dimensionale. Stimato per il 2015 un ulteriore aumento ad un tasso del 3,9%. Anche Il portafoglio ordini migliora pur rimanendo sempre in negativo: gli importi messi a bando nel 2014 sono ancora inferiori del 40% rispetto al 2008.

In netta crescita la produzione estera che registra un incremento del 15%, così come positivi sono i dati relativi ai contratti acquisiti nel 2014 (+10,7 per cento), con una previsione per il 2015 di piccolo aumento (0,6%). I contratti all’estero sono in aumento del 14% nel 2014 e del 17% come stima per il 2015.

Per quanto riguarda l’occupazione, il tasso di crescita è stato del 2,6% nel 2014, un valore che si stima sarà confermato anche nel 2015.

La configurazione geografica della produzione all’estero vede in prima posizione l’Asia, che copre complessivamente circa il 45% del totale, seguita dalla Penisola Arabica con il 23%, in calo l’Africa mentre cresce l’Europa.

«La situazione che fotografano i dati – ha dichiarato l’ing. Patrizia Lotti, presidente Oice – rimane complessivamente ancora critica, ma comincia a dare segnali di un’inversione di tendenza. Il report conferma anche quest’anno che le strategie di internazionalizzazione e di crescita dimensionale sono quelle che maggiormente possono contribuire al riposizionamento delle nostre società sui diversi mercati, puntando soprattutto sulla diversificazione dei mercati stessi».