Valvole di bilanciamento

IvarLe valvole PICV per il bilanciamento dinamico di Ivar (Prevalle, BS) semplificano il progetto degli impianti in cui è necessario garantire una portata costante ai terminali. Anche a fronte di variazioni sui diversi rami dell’impianto, le PICV infatti reagiscono mantenendo il flusso alle utenze stabile. Installando una PICV per ogni utenza, non sono necessari altri dispositivi di regolazione nell’impianto.

Il controllo di portata delle PICV si basa sull’azione di un sistema molla/diaframma, che mantiene costante la pressione differenziale a cavallo di un orifizio calibrato. Questo sistema è caratterizzato da uno specifico intervallo di lavoro all’interno del quale reagisce efficacemente alle fluttuazioni di pressione differenziale.

Per valori di pressioni differenziali esterni all’intervallo, la valvola si comporta come un regolatore statico a orifizio fisso e, in caso di pressioni differenziali elevate, la membrana può danneggiarsi. Per questa ragione è importante controllare che la PICV stia operando nelle corrette condizioni di esercizio, collegando un misuratore di pressione differenziale alle prese piezometriche della valvola.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*