SIE premia l’efficienza delle idee

Emilio Bianchi, direttore di Senaf: «Con il Premio all’Innovazione Tecnologica sosterremo i progetti e i prodotti giudicati più idonei in materia di efficienza energetica, avviando una capillare campagna di comunicazione per ampliarne la conoscenza e favorirne lo sviluppo».

Emilio Bianchi, direttore di Senaf: «Con il Premio all’Innovazione Tecnologica sosterremo i progetti e i prodotti giudicati più idonei in materia di efficienza energetica, avviando una capillare campagna di comunicazione per ampliarne la conoscenza e favorirne lo sviluppo».

SIE, il Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici organizzato da Senaf, che si terrà in contemporanea con SAIE SMART HOUSE (BolognaFiere, 14/17 ottobre 2015), lancia due contest per premiare i migliori progetti/prodotti ad alta efficienza energetica nel campo dell’impiantistica, residenziale o terziaria, applicata al nuovo o all’esistente.

SIE è l’evento che nasce per mettere al centro le innovazioni di prodotto e le nuove tecnologie relative ai settori dell’impiantistica termoidraulica, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e della home & building automation, ponendosi come strumento utile all’integrazione espositiva del sistema edificio-impianto per tutti gli attori della filiera delle costruzioni. Oltre a riservare numerosi momenti formativi e dimostrativi agli operatori durante i quattro giorni, fornendo gli strumenti per una corretta progettazione e realizzazione dei sistemi, la manifestazione apre adesso le candidature per il Premio all’Innovazione Tecnologica, che decreterà vincitori i  migliori progetti valutati da una giuria composta dai membri del Comitato Tecnico dell’evento e dai referenti delle riviste tecniche RCI, GT, Progettare, Impianto Elettrico e Arketipo, sulla base di criteri di sostenibilità ambientale; grado di innovazione e di integrazione edificio impianto, sia funzionale sia estetica; sperimentazione di nuove soluzioni e grado di fattibilità tecnica/economica/gestionale.

Un’iniziativa all’interno di una fiera dedicata all’efficienza energetica, concepita non solo come mera esposizione di prodotti, ma anche come banco di prova per offrire ampia visibilità a chi si è reso efficiente attraverso le idee. Progetti che potranno sfruttare la scia di un settore, quello delle tecnologie e dei prodotti legati al risparmio energetico, che negli ultimi sei anni ha registrato una forte crescita, come rivelano i dati forniti dall’Osservatorio Cresme, elaborati insieme ad Anie e Anima. Tra il 2008 e il 2014 il settore dell’illuminazione – sorgenti Led ha avuto in termini percentuali l’incremento maggiore (+577%) raggiungendo la soglia dei 2,81 milioni di euro; quello degli impianti fotovoltaici è aumentato del 55% con una capacità installata di 7.300 MW. Crescita a due zeri anche per la domotica (+34% a 368 milioni di euro) e le pompe di calore in gruppi refrigeratori, compressione condizionatori d’aria e di acqua (+20% a 472 milioni di euro). Andamento positivo per i sistemi antintrusione (+4% a 7,68 milioni) e i sistemi tecnologici di prevenzione incendi (+2,2% a 2,35 milioni).

«SIE – commenta Emilio Bianchi, Direttore di Senaf – oltre ad essere un importante strumento di business e formazione per progettisti, installatori, costruttori edili, amministratori di condominio, esperti in gestione dell’energia e pubbliche amministrazioni vuole spingersi oltre e offrire un’opportunità anche a quelle idee valide che non hanno ancora avuto la possibilità di concretizzarsi. E’ per questo che con il Premio all’Innovazione Tecnologica sosterremo i progetti e i prodotti giudicati più idonei in materia di efficienza energetica, avviando una capillare campagna di comunicazione per ampliarne la conoscenza e favorirne lo sviluppo.”

La domanda di partecipazione al contest deve essere effettuata compilando l’apposito modulo adesione su www.sieexpo.it/contest2015 entro le ore 12.00 del 29/05/2015. I vincitori saranno avvisati tramite e-mail entro il 30/09/2015 e la premiazione avverrà a BolognaFiere in data 14/10/2015, in occasione di SIE.Per tutte le informazioni sulla fiera visitare il sito www.sieexpo.it

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

RCI – progettare rinnovabili riscaldamento climatizzazione idronica © 2017 Tutti i diritti riservati