Daikin per la Triennale di Milano

Daikin Italy è sponsor tecnico del progetto del nuovo ristorante Terrazza Triennale a Milano.

Daikin Italy è sponsor tecnico del progetto del nuovo ristorante Terrazza Triennale a Milano.

Tra gli ultimi progetti che hanno preso vita a Milano in occasione dell’Expo, c’è il nuovo ristorante “Terrazza Triennale Osteria con vista”. Si tratta di uno spazio contemporaneo immerso nel verde, con un ascensore panoramico che ne consentirà l’accesso e una vista mozzafiato sulla città.

L’intero progetto è stato realizzato dallo studio di architettura OBR, che si è aggiudicato il design contest indetto dalla Triennale.

Pensato come una piccola serra immersa nel verde e ombreggiata da una tenda scenografica, il nuovo ristorante temporaneo offre una vista esemplare sul parco Sempione, sul Castello Sforzesco e sul nuovo skyline della città. Il padiglione vetrato del ristorante di 33 x 5 metri, protetto da una grande tenda mobile di 400 m2, funziona come una serra bioclimatica, consentendo modalità d’uso differenti tra giorno/notte ed estate/inverno, permettendo agli ospiti di pranzare riparati dal sole o di cenare sotto le stelle.

Daikin Italy è sponsor tecnico del progetto, avendo donato alla Triennale le apparecchiature utilizzate per la realizzazione dell’intero impianto di climatizzazione e produzione di acqua calda del nuovo ristorante. Daikin confida che questa realizzazione possa diventare un luogo deputato a fare vivere, a professionisti e non, l’esperienza dell’incontro tra Daikin e le sue iniziative nel mondo del design.

La scelta di Daikin come sponsor tecnico è legata alle innovative caratteristiche dei sistemi VRV IV, che sono in grado di garantire affidabilità con l’indispensabile rapidità di esecuzione. Le unità interne sono dotate di ventilatori inverter che, grazie a un sistema di controllo elettronico estremamente sofisticato, sono in grado di adattarsi automaticamente ai canali di distribuzione dell’aria alle quali saranno collegate. La forma architettonica prescelta e i materiali utilizzati per l’involucro (di cristallo) del ristorant.e hanno infatti confinato gli impianti in spazi minimi.

«La partnership tecnica con il nuovo Ristorante Terrazza Triennale si inserisce in un percorso di avvicinamento sempre più intenso di Daikin al mondo dell’arte e del design. Questo intervento segue le esperienze del Museo del Novecento, della Biennale di Venezia, insieme alla presenza importante allo scorso Fuori Salone con la mostra Hot&Cold e all’imminente edizione 2015 con FUHA. Essere parte attiva di un progetto così importante legato all’icona del design milanese, la Triennale, è per noi motivo di grande orgoglio e conferma della nostra eccellenza». commenta Takayuki Kamekawa, presidente e amministratore delegato di Daikin Italy.

L’azienda giapponese ha anche comunicato che i propri sistemi VRV hanno ottenuto la certificazione Eurovent. Con questo nuovo riconoscimento, Daikin amplia il suo portfolio di prodotti certificati Eurovent: dalla gamma residenziale (split e i sistemi in pompa di calore aria-acqua), alle unità per applicazioni commerciali (Sky Air), passando da Applied Chiller e Fancoil fino ad arrivare alla gamma VRV.

Bernard Dehertogh, Daikin’s European VRV SBU Manager ha dichiarato: «La certificazione Eurovent fornisce una piattaforma comune che permette assoluta trasparenza nella valutazione dell’efficienza dei prodotti, a beneficio del cliente e del consumatore finale. Daikin tuttavia crede che questo programma possa essere ulteriormente migliorato per mettere a confronto i prodotti in modo ancora più dettagliato. Per questo motivo stiamo già lavorando ad alcune proposte al fine di ottimizzare il processo di valutazione».

 

 

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

RCI – progettare rinnovabili riscaldamento climatizzazione idronica © 2017 Tutti i diritti riservati