Il Duomo a Bolzano si riscalda coi pellet

Caldaia a pellet nel Duomo di BolzanoNella Cattedrale di Bolzano, la caldaia a pellet di KWB sostituisce due caldaie a gas e assicura il calore senza pesare sull’ambiente. E riducendo i costi.

L’innovativo sistema di riscaldamento a pellet di KWB installato per riscaldare il Duomo di Bolzano e il centro parrocchiale garantisce una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 200 tonnellate e un notevole risparmio in termini di costi annuali per il riscaldamento, senza alcun investimento iniziale. Si tratta di un esempio delle notevoli potenzialità di una fonte rinnovabile come il pellet di legno. “Le due caldaie a gas preesistenti sono state sostituite con una caldaia a pellet KWB Powefire con una potenza nominale pari a 300 kW, in grado di coprire il fabbisogno termico base”, ha evidenziato Horst Stuffer, amministratore delegato di KWB Italia, una società affiliata di KWB GmbH, azienda austriaca leader nel settore delle caldaie a biomassa. Per lo stoccaggio dei pellet è stato interrato un serbatoio con un volume di stoccaggio pari a 40 m³, accanto alla centrale termica del duomo. “Il riscaldamento uniforme di un edificio come il Duomo di Bolzano comporta normalmente diverse sfide. Con il nuovo impianto a pellet, però, il riscaldamento funziona in maniera ottimale”.

Nessun investimento iniziale

Grazie al Servizio Energia dell’azienda Eneralp di Bolzano non è stato necessario alcun investimento iniziale. Si tratta, infatti, di una tipologia contrattuale che vincola il cliente per 15 anni ma non prevede alcun costo per linstallazione, manutenzione ed assistenza tecnica dell’impianto. Eneralp, inoltre, organizza ed effettua periodicamente la consegna della fornitura di pellet. Ma non finisce qui: “Questo sistema di riscaldamento assicura ogni anno una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 211 tonnellate per il riscaldamento del Duomo e del centro parrocchiale”, ha sottolineato Stuffer. “Possiamo quindi dire che il sistema di riscaldamento a pellet rappresenta una soluzione estremamente valida dal punto di vista ambientale e soprattutto socialmente accettabile”. La nuova caldaia consente inoltre un’importante riduzione in termini economici: “Il sistema garantisce, infatti, un significativo abbassamento dei costi per il riscaldamento, rispetto all’utilizzo di combustibili fossili come il petrolio”.

http://www.kwb.it/it/

Installazione della caldaia a Pellet KWB Powerfire TDS 300 kW nel Duomo di Bolzano
Installazione della caldaia a Pellet KWB Powerfire TDS 300 kW nel Duomo di Bolzano