Testa termostatica

Le teste termostatiche R470 di Giacomini (San Maurizio d’Opaglio, NO) permettono di regolare la temperatura con precisioni molto elevate consentendo di ottenere, a seconda delle esigenze e delle proprie abitudini, differenti temperature degli ambienti.

La corretta posizione di regolazione delle teste termostatiche R470 si ottiene preliminarmente facendo riferimento alla tabella che abbina alla numerazione presente sulla manopola le corrispondenti temperature ambiente verificate in camera termostatica con un corpo scaldante in ottimali condizioni di funzionamento.

Se il radiatore è installato in posizioni dove si verificano ristagni d’aria o correnti fredde, la temperatura di taratura non corrisponde a quella media dell’ambiente, perché il sensore della testa viene influenzato dalla temperatura locale e quindi manda anzitempo in chiusura la valvola o non la chiude affatto. In questi casi è necessario procedere a successivi riaggiustaggi della posizione della manopola aiutandosi con un termometro a mercurio da posizionare al centro del vano.

Nel caso il vano in cui è installata la testa termostatica non venga utilizzato, si ottiene il massimo risparmio energetico portando la manopola in posizione *, cui corrisponde la temperatura di protezione antigelo pari a 8 °C.

Contatto diretto

info@giacomini.com