Clivet: aria di shopping

Il nuovo punto vendita del colosso svedese H&M nel centro storico di Brescia nasce dalla riqualificazione dell’edificio che un tempo ospitava la Banca Popolare di Novara. Il negozio H&M è un full concept store da 2000 m2 su tre piani, che ospita le collezioni moda donna, uomo, bambino, premaman e taglie comode oltre ad accessori, intimo e cosmetica.

La qualità dell’aria ed il comfort di avventori ed operatori dello store monomarca è stata affidata a tre unità di rinnovo e purificazione aria ZEPHIR3 di Clivet con filtrazione elettronica e recupero termodinamico attivo dell’energia contenuta nell’aria espulsa per un abbattimento del consumo dell’energia primaria e delle emissioni di CO2 in linea con la politica ambientale del gruppo svedese.

Le unità Clivet sono state scelte anche per la loro compattezza che ha permesso di ridurre gli ingombri del 50% rispetto ad un’unità di trattamento aria tradizionale e per la loro silenziosità, fondamentale vista la location in pieno centro storico del negozio.

ZEPHIR3 è una pompa di calore monoblocco per il rinnovo e la purificazione dell’aria di hotel, uffici, scuole, centri commerciali, negozi, ospedali ed applicazioni industriali, con recupero energetico termodinamico attivo e filtri elettronici attivi su fumi, polveri fini, virus e batteri.

Grazie alla tecnologia della pompa di calore reversibile, il recupero termodinamico attivo integrato impiega l’aria viziata come sorgente termica, con altissima efficienza energetica grazie al favorevole ciclo termodinamico, al compressore Inverter DC a capacità variabile ed al sistema di ventilazione a controllo elettronico.

L’unità vanta ulteriori funzionalità come il freecooling, la portata d’aria variabile, in base all’affollamento, il postriscaldamento gratuito a recupero di gas caldo.

I filtri elettronici agiscono da depuratore elettrostatico ad altissima efficienza e riducono i consumi per la ventilazione generati dalle perdite di carico dei filtri a tasche tradizionali.

ZEPHIR3 è adatta per abbinamento con ventilconvettori, sistemi ad espansione diretta e VRF/VRV, sistemi radianti e travi fredde, nonché come aggiunta alle centrali di trattamento aria esistenti sprovviste di recupero sull’aria espulsa.