Nuovi gruppi frigoriferi

I gruppi frigoriferi condensati ad aria Eagle Free, realizzati da RC Group (Valle Salimbene PV), adottano di serie il sistema free-cooling incorporato per la produzione dell’acqua refrigerata tutto l’anno. Le unità sono realizzate con batterie condensanti e di free-cooling in un unico pacco alettato così da aumentarne l’efficienza in entrambi i regimi di funzionamento. L’unità più piccola della serie, con due compressori scroll a R410A, fornisce una potenza nominale di 64 kW frigoriferi; la più grande, a quattro compressori, una potenza di 315 kW.
Tutta la serie può raffreddare l’acqua o le miscele incongelabili in un campo di temperature da +17 °C per impianti di raffrescamento con pannelli radianti, fino a -12°C per particolari applicazioni industriali. I ventilatori assiali, con pale a falce e motori elettrici sincroni EC brushless, sono sempre a velocità di rotazione variabile in base a un segnale proporzionale 0-10V proveniente dal sistema di controllo a microprocessore, così da gestire il sistema con aria esterna a temperatura compresa tra +42 °C e -15 °C.
Le macchine sono pronte per l’installazione, essendo disponibile anche il circuito idronico interno con pompe di circolazione dell’acqua refrigerata e valvola deviatrice per abilitare il sistema di free-cooling.